Cinespresso - Regolamento

BANDO DI CONCORSO

Cinema Espresso - CinEspresso - Concorso di Corti Cinematografici


L'Associazione culturale CreAzione Teatro, che dal 2022 gestisce il Teatro Spazio Binario di Zola Predosa, in collaborazione con il Comune di Zola Predosa, è lieta di annunciare la prima edizione del concorso "Cinema Espresso - Concorso di Corti Cinematografici". Il concorso è aperto a filmaker, associazioni indipendenti e case di produzione che desiderano partecipare con cortometraggi della durata massima di 20 minuti.


Criteri di partecipazione:

I partecipanti devono possedere tutti i diritti di proiezione del cortometraggio e cederli tramite la partecipazione al bando per la proiezione ufficiale del concorso.

È obbligatorio segnalare la presenza di musiche protette da SIAE all'interno del cortometraggio.

Il tema del cortometraggio è libero, e non ci sono restrizioni riguardo all'anno di produzione.

La quota di partecipazione è fissata a 30 euro per ogni cortometraggio presentato. Un singolo Film-maker o casa di promozione può presentare più di un corto. Coordinate bancarie:

Ass. CreAzione

Banca Credem – Filiale di San Lazzaro

IBAN: IT39Y0303237070010000157764

Causale: contributo iscrizione CINESPRESSO - titolo cortometraggio


Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione, con l’intera documentazione richiesta, dovrà essere inviata a info@spaziobinario.it entro il 15 aprile 2024. In oggetto va indicato: “Partecipazione a Cinema Espresso – Titolo Corto – Nome Referente”

La domanda di partecipazione dovrà contenere:

Il cortometraggio, reso disponibile attraverso apposito link che rimandi preferibilmente a una piattaforma di video sharing a scelta (Vimeo, YouTube).

Un documento di presentazione del cortometraggio con indicata sinossi e tutte le figure coinvolte nella produzione (cast, regia, produzione e maestranze).

La domanda di partecipazione scaricabile qui: link firmata dal referente.


La giuria è composta da professionisti del settore:

Ivan Selva (Film-maker)

Film-maker e fotografo di Bologna. Specializzato nella regia e nella analisi del Cinema, dal 2013 collabora con l'università di Bologna alla cattedra di Storia e Analisi del Film e ha lavorato sul set, producendo alcuni cortometraggi nella veste di regista e sceneggiatore, fra cui si menziona "Crosstitch Road", riconosciuto con alcuni premi in festival nazionali e internazionali. Dal 2023, Ivàn Selva è docente di discipline audiovisive e fotografiche.


Marcello Bonini (Montatore)

Nasce a Bologna nel 1989.  Laureato in Italianistica, oggi lavora come montatore video. Critico Cinematografico, ha scritto per diverse riviste di cinema e pubblicato una raccolta di racconti. Fa teatro e gira cortometraggi.


Laura Pizzirani (Attrice)

Attrice e autrice bolognese, nel cinema e in televisione ha lavorato con Giorgio Diritti (L'uomo che verrà, Volevo nascondermi, Lubo), Matteo Garrone (Il Racconto dei Racconti, Dogman), Marco Bellocchio (Rapito) e con Wilma Labate, Michele Soavi, Liliana Cavani e Berardo Carboni. Dal 2020 studia e collabora con la scuola di scrittura per cinema e audiovisivo Fondazione Bottega Finzioni (BO).


Presidente della giuria: l'Assessora alla Cultura del Comune di Zola Predosa, Giulia Degli Esposti.


La giuria selezionerà i 10 finalisti, tra cui verrà scelto il vincitore del concorso e il premio del pubblico.


Il premio per il vincitore del concorso, assegnato dalla giuria, è di 400 euro.

Il premio del pubblico sarà decretato dagli spettatori presenti alle due serate tramite un questionario di gradimento. Il premio del pubblico è di 200 euro.


Le due serate di presentazione dei finalisti e la premiazione si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 aprile presso il teatro Spazio Binario a Zola Predosa in piazza della Repubblica, 1.