MATINée per le scuolE


Progetto a cura di

APS CREAZIONE TEATRO

Con il contributo di

Comune di Zola Predosa 

    Calendario delle matinée che si possono prenotare

Otogi - Racconti dal giappone (8-12 anni)

Molto lontano da qui, nella terra del sol levante, ancora oggi si raccontano storie incredibili di fantasmi e creature sovrannaturali: animali dalle molte code in grado di trasformarsi in oggetti, teste umane in grado di vivere senza un corpo, donne salici che abbandonano i propri alberi casa, principesse guerriere che incontrano draghi d’acqua... Un viaggio misterioso, magico e divertente nella mitologia di una cultura lontana dalla nostra sia nel tempo che nello spazio, raccontata attraverso il teatro di figura e le sue immagini potenti e coinvolgenti.


LUN 20 NOVEMBRE ORE 10

MART 21 NOVEMBRE ORE 10

GIOV 23 NOVEMBRE ORE 10

il canto di loki (6-12 anni)

Tra le fredde montagne del Nord-Europa esisteva una stirpe di divinità antichissime venerate dagli uomini del nord. Questi dei rispondevano al nome di Asi e i più famosi tra loro erano certamente Odino, padre di tutti gli dei e signore della conoscenza, Thor, Dio del Tuono e Loki, signore di ogni inganno. Questa è la storia di Loki, il racconto del suo arrivo tra gli Asi dalla lontana terra dei giganti di cui è originario e di quanto sia difficile per lui integrarsi in un mondo nuovo. Il mito norreno ci racconta la sua modernità parlando di accettazione, accoglienza e dialogo ma anche di rifiuto e paura per chi è diverso e arriva da lontano. Un viaggio a tratti comico e a tratti emozionante per scoprire come in ogni parte del mondo, in ogni epoca, in ogni mito sia presente la figura del diverso, in perenne ricerca di un po’ di comprensione e di accoglienza. 


MART 28 NOVEMBRE ORE 10

MERC 29 NOV ORE 10

GIOV 30 NOVEMBRE ORE 10

MORG & MELLY (4 - 7 anni in italiano, 6 – 11 anni inglese anni)

Siamo sulle tracce di un terribile mostro: Morg! Una creatura terribile che si aggira di notte per le case per mangiare tutti i bambini buoni! Per sua sfortuna di bambini buoni ne sono rimasti pochi, infatti la sua razza è in via d’estinzione, per la precisione lui è l’ultimo esemplare. Per salvarsi Morg ha una malefica idea: decide di rubare la lista dei bambini buoni a Babbo Natale! Forse in questo modo riuscirà a procurarsi uno spuntino... ma cosa succede se la sua cena diventa una bambina troppo buona per essere mangiata?


LUN 11 DICEMBRE ORE 10 IN ITALIANO

MART 12 DICEMBRE ORE 10 IN ITALIANO

MERC 13 DICEMBRE ORE 10 IN INGLESE

GIOV 14 DICEMBRE ORE 10 IN INGLESE

IL FANTASMA DEL NATALE MIGLIORE (6 - 10 anni)

Tratto dal classico della letteratura "Il Canto di Natale" di Charles Dickes lo spettacolo porta in scena la traumatica notte della vigilia di Natale del vecchio Ebezener Scrooge e di come la visita di tre strani e saggi fantasmi lo porterà a capire il vero spirito del Natale. Quella del vecchio e avaro Scrooge è una storia che è già stata raccontata in molti modi ma che trova sempre il modo di arrivare dritta al cuore di grandi e piccoli spettatori.


LUN 18 DICEMBRE ORE 10

MART 19 DICEMBRE ORE 10

GIOV 21 DICEMBRE ORE 10

TU COME LO DICI?! (2-5 anni)

Esiste una misteriosa forza invisibile che ci lega gli uni con gli altri, che unisce il mondo e avvicina le persone. “Tu come lo dici??! ” è lo straordinario viaggio alla ricerca di quel mistero che è il linguaggio. I piccoli spettatori, guidati da due buffi personaggi, ripercorrono le tappe della parola, dell’ascolto e della comunicazione. Un percorso condiviso con il pubblico, un’avventura magica che inizia col primo pianto dentro la culla e prosegue nei disegni nelle caverne dei nostri antenati fino ad arrivare al nome che abbiamo dato a ciò che ci circonda. Una ricerca preziosa che passa dal corpo, si incarna nel gesto ed esplode nel suono più dirompente, nella timida sillaba e infine nelle preziose parole, alla continua ricerca di ciò che più di tutto ci rende umani: la relazione.      


LUN 15 GENNAIO ORE 10

MART 16 GENNAIO ORE 10

GIOV 18 GENNAIO ORE 10

Dannata commedia (11-14 anni)

Cosa succede quando per tener viva la passione e la forza d’una relazione una giovane coppia di innamorati decide di mettersi alla prova l’un l’altro con travestimenti e piccoli inganni? Dannata Commedia si sviluppa negli antri tenebrosi dell’inferno dantesco e racconta le vicissitudini amorose dei giovani Edoardo e Berenice, e nel farlo ricorre alle maschere e ai personaggi tipici della commedia dell’arte: il servo Arlecchino, il vecchio padre Pantalone, lo smargiasso Capitan Spaventa e l’immancabile Dottor Balanzone. Uno spettacolo dai ritmi serrati, con una comicità coinvolgente e uno stile antico che si riscopre modernissimo. Lo spettacolo, nel pieno rispetto della tradizione della Commedia dell’Arte, è recitato “all’improvvisa”. 


LUN 22 GENNAIO ORE 10

MART 23 GENNAIO ORE 10

GIOV 25 GENNAIO ORE 10

favole dal mondo (6-10 anni)

Dove vanno gli ombrelli che si perdono? Viaggiano per il mondo, trasportati dal vento, cullati dalle onde del mare, spolverati di sabbia e schizzati di fango. E arrivano tutti dal Mastro Ombrellaio, un uomo saggio e antico quanto le storia che racconta. Eppure, il Mastro Ombrellaio non può fare tutto questo lavoro da solo, occorre un aiutante, la buffa Tartarella. Insieme raccolgono gli ombrelli e li ascoltano. Ascoltano le storie provenienti da tutto il mondo e le conservano con cura.


LUN 29 GENNAIO ORE 10

MART 30 GENNAIO ORE 10

MERC 31 GENNAIO ORE 10

il re dei matti (6-10 anni)

Questa è la storia di Rabarbaro, un giullare di corte di epoca antica. Nel medioevo vive come cantastorie alla corte di un re sciocco e noioso ma con una bellissima e simpaticissima figlia: La principessa Bianca. Le storie di Rabarbaro sono una vera e propria fonte di ispirazione e guida per la principessa, e così attraverso delle meravigliose favole della tradizione europea Rabarbaro insegnerà al pubblico e alla sua principessa che il vero potere sta nell’animo delle persone oneste e non negli scettri dei re e che c’è un mondo meraviglioso da scoprire per chiunque sia disposto a mettersi in gioco. 


LUN 12 FEBBRAIO ORE 10

MART 13 FEBBRAIO ORE 10

GIOV 15 FEBBRAIO ORE 10

non mi ricordo più... (6 - 12 anni)

C’è una strana creatura che gira per il mondo non vista, raccogliendo tutto quello che le persone dimenticano. Non solo capelli, sciarpe o libri scordati su una panchina, ma anche nomi, ricordi di volti, strofe di musica, momenti felici e infelici. Se li porta dietro con un carretto come un fossero un piccolo tesoro. E se per un giorno tutti potessero vederlo? Se potessero ascoltare le sue storie dimenticate e i racconti di vite perdute?


MART 27 FEBBRAIO ORE 10

MERC 28 FEBBRAIO ORE 10

GIOV 29 FEBBRAIO ORE 10

Gomitoli (11-14 anni)


Il palco è una scatola nera e buia, quando si accende una luce, non si riempie, ma si rivela. Nella scatola, che può essere una stanza, un monolocale o la mente di ognuno di noi, si parla di scelte. Dalle più facili alle più complesse. Dalle scelte che facciamo a quelle obbligate. Scegliere determina chi

siamo, dà valore alla nostra persona, ci definisce: in poche parole, ci dà identità. Sesso biologico, identità di genere e orientamento sessuale sono i tre fili che si intrecciano dentro la scatola nera assieme a mille altri fili: amore, amicizia, teatro, gioco, lavoro, fame, moda, musica, giudizio, famiglia...

Gomitoli e gomitoli che si accumulano e si intrecciano, dove uno è legato ad un altro e un altro ancora, fino a formare un groviglio inestricabile.


LUN 11 MARZO ORE 10 

MART 12 MARZO ORE 10 

GIOV 14 MARZO ORE 10



una storia malfatta (3 - 7 anni)


In un mondo di perfetti, giudicanti e spocchiosi, ecco che spunta dal bosco una casa sbilenca, colorata e piena di oggetti stravaganti. Qui trova rifugio una ragazza, scappata da casa a causa delle troppo prese in giro... È strana! I suoi capelli sono strani, ingombranti, aggrovigliati! Stanca delle risate alle sue spalle si è messa in cammino, alla ricerca di una soluzione. Sarà un allegro cantastorie, con le sue canzoni e la sua chitarra, ad aiutarla e a farle scoprire la bellezza e la ricchezza che si nasconde dietro ad ogni difetto. I cinque malfatti, strani abitanti della grande casa sbilenca, la accompagneranno nel suo viaggio, mostrandole come ogni diversità possa diventare un'opportunità, insegnandole a ridere di chi si dice perfetto e portandola a scoprire la sua unicità. 


MART 19 MARZO ORE 10 

MERC 20 MARZO ORE 10 

GIOV 21 MARZO ORE 10

le valigie del tempo (8-14 anni)


Nella piccola stazione di Orora due giovani donne si incontrano per caso o per destino su una panchina davanti ai binari. Intorno a loro mucchi di vecchie valigie polverose e un lampione solitario a vigilare sulla loro attesa del treno. La vita di Elisa, maestra di scuola che teme di aver perso la capacità di comunicare con i suoi allievi e quella di Aida, profuga e in fuga dalla guerra da sempre, usciranno dalle loro valigie come per magia accompagnando il pubblico in un mondo di ricordi e fantasie. A scandire il ritmo di questo incontro c’è la figura puntigliosa e oscura del capostazione che vigila affinché nessuno dei suoi passeggeri manchi l’appuntamento con il proprio treno. 


LUN 8 APRILE ORE 10 

MART 9 APRILE ORE 10 

MERC 10 APRILE ORE 10

è stata la strega (6-12 anni)


Quanto è difficile riuscire a pensare con la propria testa! É molto più facile seguire gli altri, seguire un capo, ma chi ti dice che un'altra testa sia migliore della tua? É proprio questa la situazione in cui si trova Severino, il protagonista di questa storia: nel suo villaggio è infatti arrivato il grande inquisitore Josè de Torcimani, proclamando a gran voce che la causa di tutti i loro mali sia la vecchia Strega che vive nel bosco vicino. Dopo un iniziale entusiasmo per la caccia alla Strega, Severino scoprirà presto, con l'aiuto di amici sinceri, che la situazione è più complessa di quello che sembra. Una storia antica ma con un messaggio molto moderno che viene narrata alternando il classico teatro di prosa con scene di teatro dei burattini.


LUN 13 MAGGIO ORE 10 

MART 14 MAGGIO ORE 10 

MERC 15 MAGGIO ORE 10

il semino luis (3 - 7 anni)


Crescere è una vera e propria impresa per un piccolo semino. Ma come fare? Si può crescere da soli o bisogna chiedere aiuto? Grazie alla natura che lo circonda e ai suoi nuovi amici animali, il piccolo Luis vivrà tante avventure che lo porteranno a conoscere il valore dell’amicizia, del coraggio, della generosità e a guardare il mondo con occhi diversi. Attraverso il teatro di figura e la manipolazione di Puppets questo spettacolo si propone di affrontare con i più piccoli il tema della crescita personale attraverso il confronto con la famiglia, gli amici, i meno amici e la solitudine. Tra filastrocche, canzoni e qualche disavventura crescere diventerà una magica esperienza.


LUN 20 MAGGIO ORE 10 

MART 21 MAGGIO ORE 10 

GIOV 22 MAGGIO ORE 10

Contatti


info@creazioneteatro.it

info@spaziobinario.it


Auditorium Spazio Binario

Piazza della Repubblica 1

(Zola Predosa)


+39 3349621701


www.creazioneteatro.it

www.spaziobinario.it